OCCUPAZIONE. Un corso per Tutor nell’aiuto dei compiti scolastici

11

I Comuni di Cornuda, Crocetta del Montello e Maser insieme ai rispettivi Sportelli Lavoro propongono Tutor aiuto compiti, un percorso gratuito di orientamento al ruolo di tutor per supportare bambini e ragazzi alla preparazione scolastica. Coordinata dalla cooperativa La Esse, in collaborazione con Confartigianato AsoloMontebelluna, l’iniziativa prosegue la strada dedicata all’occupazione iniziato lo scorso anno con la formazione per Baby Sitter. Un’occasione per ampliare il database acquisito da questa precedente esperienza e approfondire le competenze specifiche e trasversali. Al termine della formazione è prevista la creazione di un registro che raccoglie le disponibilità di candidati e candidate. Le persone interessate e in cerca di occupazione, attentamente selezionate, avranno modo di acquisire conoscenze e strumenti per offrire alle famiglie un supporto nel percorso scolastico, nella preparazione a test o verifiche, ma anche nella gestione della Dad, con attenzione alla dimensione relazionale ed emotiva, motivazionale.

Il corso, con inizio martedì 13 aprile , si svolge online attraverso la piattaforma Zoom, articolato in 8 incontri di un’ora e mezza ciascuno, con il contributo di formatori e professionisti del territorio attivi nell’ambito didattico, scolastico e educativo.

Si accede al corso dopo un colloquio di selezione che terrà conto di alcuni prerequisiti tra cui essere residenti in uno dei quattro Comuni promotori, conoscere la lingua italiana, essere maggiorenni ed essere in possesso del diploma. Il Registro Tutor Aiuto Compiti, a conclusione del corso, sarà disponibile per chi lo richiede attraverso gli Sportelli Lavoro. Le famiglie potranno poi gestire autonomamente la selezione e le questioni di carattere contrattuale.  Iscrizione al corso entro il 10 aprile 2021attraverso il modulo: >http://bit.ly/Tutoraiutocompiti_iscrizione

Informazioni e partecipazione: Tel. 328 5450589 – progettolavoropg3@gmail.com