MONTEBELLUNA. Il Museo Civico si piazza al terzo posto a Bruxelles

188

Il Museo di Storia Naturale e Archeologia di Montebelluna si è aggiudicato il terzo posto del concorso internazionale′′ SHARE-ORG-Discover Stories, Connect Communities!”,promosso dall’Istituzione belga Royal Institute for Cultural Heritage (KIK-IRPA) a Bruxelles.

Il primo e il secondo posto sono andati al Museo di Lisbona (Portogallo) e al Turnout Museum (Belgio).

Grazie al premio, il Museo Civico di Montebelluna  prenderà parte alla giuria della seconda edizione di “SHARE-ORG Competition” e diventerà ufficialmente “ambassador” degli obiettivi di quest’importante iniziativa, conquistando così una dimensione europea nell’ambito dei circuiti dedicati ai temi della conservazione del patrimonio culturale.

Scopo principale di SHARE-ORG è valorizzare le “buone pratiche” dei musei per consentire l’accesso alle collezioni chiuse nei depositi con finalità educative e di apertura alla comunità. Presupposto è che i depositi siano riorganizzati secondo il metodo RE-ORG sviluppato dall’ICCROM – organizzazione intergovernativa collegata all’UNESCO – e messo a disposizione di tutti i musei attraverso una piattaforma dedicata.