TREVISO. Arturo Martini si racconta: sei video da vedere sulla pagina Fb dei Musei Civici

93

I Musei Civici di Treviso aprono il nuovo anno proponendo un’inedita modalità di scoperta e lettura del patrimonio aperta a tutti. “L’affiorare dei ricordi – Arturo Martini si racconta al Museo Luigi Bailo” è il titolo del ciclo di sei video progettati da Paola Bonifacio che danno voce all’artista trevigiano, il quale, proprio dalle sale del museo dove sono conservate molte tra le sue opere più importanti, ripercorrerà la sua vita e la sua arte dalle prime prove, insidiose e piene di ostacoli alle mostre di Venezia, la permanenza a Monaco, i successi di Roma, la maturità a Milano.

Il Martini dei Colloqui sulla scultura con Gino Scarpa (1944-45) verrà interpretato dall’attore Francesco Cevaro (riprese di Giulio Grespan): i testi sono tratti dagli incontri-confessione scambiati con l’amico giornalista tra il 19 luglio e il 10 novembre 1944, in un emozionante e controverso viaggio nel profondo del suo essere artista. Si inizia mercoledì 20 gennaio alle ore 18 con Sulla famiglia. Poi, ogni mercoledi, seguiranno Giovinezza, Tra Venezia e Monaco, Ricerche e scoperte, Maturità, L’opera d’arte viene da sé.

I sei video usciranno con cadenza settimanale, ogni mercoledì, sulla pagina Facebook dei Musei Civici di Treviso, a partire da mercoledì 20 gennaio.