CULTURA. Incontro su Zoom e visione online del documentario

254

Prosegue sulla piattaforma Zoom il ciclo di incontri online Sulle tracce del luogo del Premio Carlo Scarpa 2020–2021, organizzato dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche e pensato per approfondire alcuni dei temi connessi all’ultima edizione del Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino, il Premio a un luogo dedicato quest’anno a Güllüdere e Kızılçukur: la Valle delle Rose e la Valle Rossa in Cappadocia.

Giovedì 10 dicembre alle ore 18 è in programma la proiezione online del film documentario Güllüdere e Kızılçukur: la Valle delle Rose e la Valle Rossa in Cappadocia, introdotta dal regista, Davide Gambino, con Patrizia Boschiero, coordinatrice delle attività del Premio Carlo Scarpa. Al termine degli interventi sarà comunicata la password per accedere alla visione gratuita del film nel canale Vimeo della Fondazione.

Il film, ideato e prodotto dalla Fondazione Benetton, documenta “l’esplorazione sul campo” compiuta dal Comitato scientifico della Fondazione nell’ambito del lavoro di ricerca del Premio per l’individuazione prima e lo studio poi del luogo designato.

Dopo un primo viaggio del Comitato scientifico (estate 2019), il ritorno in Cappadocia nell’autunno del 2019 è avvenuto all’insegna del contatto fisico con il luogo e dell’incontro con i suoi abitanti. Nel documentario il racconto delle due valli viene affidato alle voci dei protagonisti che gravitano e vivono immersi in questo straordinario paesaggio in cui le abitazioni e gli orti, le chiese e i complessi monastici ci raccontano l’insediamento rupestre dell’uomo e la dirompente natura geologica del suolo, la loro storia e attualità, i valori culturali profondi e universali che caratterizzano questi luoghi.

Per partecipare all’incontro ci si deve iscrivere attraverso l’apposito link pubblicato nei canali social e nel sito della Fondazione Benetton Studi Ricerche, www.fbsr.it Gli iscritti riceveranno via email il link di Zoom per prendervi parte.