PADOVA. Marco Goldin racconta in diretta la mostra di Van Gogh

185

Venerdì 23 ottobre, alle ore 21 in diretta sulla pagina Facebook di Linea d’ombra, Marco Goldin condurrà il pubblico sala dopo sala, ad ammirare la meraviglia delle opere di Van Gogh ora esposte nel Centro San Gaetano di Padova.
Sarà una vera e propria passeggiata serale per scoprire i tanti capolavori esposti nella grande mostra “Van Gogh. I colori della vita”, aperta fino all’11 aprile 2021 (prenotazioni al sito www.lineadombra.it e al call center 0422 429999).
Dalla prima sala della mostra, con i tre capi d’opera di Francis Bacon che ritrae Van Gogh con il cavalletto sulle spalle lungo la strada per Tarascona, ai primi anni tra la miniera nel Borinage in Belgio, poi Etten e l’Aia, tempo in cui è il disegno il vero protagonista. Per passare agli ultimi due anni olandesi a Nuenen prima del passaggio ad Anversa e i due anni fondamentali a Parigi a contatto con le migliori espressioni dell’arte moderna. Infine, gli anni fatali in Provenza tra Arles e Saint-Rémy e le settimane conclusive della vita a Auvers-sur-Oise.
Il viaggio dentro la mostra con Marco Goldin sarà anche l’occasione per un racconto e per la lettura di alcuni brani delle lettere di Van Gogh inclusi nel suo libro appena uscito, e che ha già scalato le classifiche, “Van Gogh. L’autobiografia mai scritta”, edito da La nave di Teseo. Libro che sarà oggetto, la p