MONTEBELLUNA. Domani sera, passeggiata storica dalla Biblioteca a Mercato Vecchio

201

Il 1° settembre è in programma una passeggiata storica tra le vie della città dal titolo “Montebelluna in Cartolina: passeggiata nella città che cambia”.

La passeggiata partirà dalla biblioteca alle 21.00 ma sarà possibile raggiungere il punto di ritrovo nel foyer della biblioteca a partire dalle 20.30. Per partecipare è obbligatoria la prenotazione scrivendo a info@memorialegrandeguerra.it o chiamando il numero 0423 300465.

Cartoline d’epoca, custodite nell’Archivio Storico Comunale, offrono lo spunto per un percorso che dalla Biblioteca arriva fino a Mercato vecchio, alla scoperta dei cambiamenti che hanno interessato la città negli ultimi 150 anni. Per l’occasione, grazie alla disponibilità di don Antonio Genovese, sarà possibile accedere all’area antistante alla chiesa di Santa Maria in Colle, solitamente chiusa di sera, per ammirare Montebelluna dall’alto.

Paesaggi e scorci inediti, rumori e odori, sensazioni di una città che vuole scoprirsi e farsi scoprire nelle sue origini, nella storia antica e recente con lo scopo di dare a chi partecipa momenti indimenticabili di una città che per troppo tempo è stata sottovalutata nella sua bellezza e nella sua storia fatta di personaggi, luoghi e leggende.

L’iniziativa, che nasce dalla collaborazione tra il MeVe e la Biblioteca Comunale di Montebelluna, sarà un’occasione per comprendere, attraverso immagini e aneddoti tratti dalla storia della città, le trasformazioni della società montebellunese e le vicende che hanno interessato i suoi abitanti.