VEDELAGO. Domani sera l’evento “Danza sotto le stelle”, concorso di ballo

90

Sono oltre 50 i giovani concorrenti attesi a Vedelago per martedì 28 luglio dalle 21.00 quando si terrà “Danza sotto le stelle” nella splendida cornice dell’anfiteatro del parco di Villa Cappelletto.

Organizzata da Progetto Danza Treviso con il patrocinio del Comune di Vedelago, il concorso si rivolge ai ballerini solisti di danza classica, moderna e contemporanea che, dopo la pausa imposta dall’emergenza sanitaria, vogliono rimettersi alla prova esibendosi di fronte al pubblico e ad una giuria di grande prestigio.

A giudicare i concorrenti ci saranno infatti Frédéric Olivierì, direttore del Corpo di Ballo del Teatro alla Scala, Paola Vismara, dal 2011 docente della Scuola di Ballo Accademia Teatro alla Scala, Fabrizio Monteverde docente, coreografo, regista ed autore di tante produzioni di successo, Gentian Doda, maestro e coreografo internazionale, assistente di Nacho Duato, Kledi Kadiu, noto per la partecipazione nella trasmissione “Amici” ed oggi grande professionista e insegnante.

La giuria valuterà – per ogni esibizione – la tecnica, l’interpretazione e la musicalità.

Per ogni disciplina sono previste quattro categorie:

  • solisti baby (da 9 a 11 anni, nati dal 2009 al 2011)
  • solisti juniors (da 12 a 14 anni, nati dal 2008 al 2006)
  • solisti under seniors (da 15 a 16 anni, nati dal 2004 al 2005)
  • solisti senior (oltre i 16 anni, nati dal 2003 in giù)

Per ciascuna categoria è prevista la consegna di un attestato ai primi tre classificati ed una coppa premio del Maestro Vetraio Sandro Barbieri ad ogni primo classificato. Sarà inoltre assegnato un premio in denaro alla scuola del concorrente che otterrà il migliore punteggio.

Nella serata verranno anche assegnate delle borse di studio messe a disposizione dal primo ballerino del Teatro dell’Opera di Roma, Alessandro Rende per l’accesso diretto, senza obbligo di preselezione, all’Italian Dance Award – Roma in programma per il prossimo 7 dicembre.