MONTEBELLUNA. Presentato in diretta Facebook il progetto definitivo delle nuove scuole di Biadene e Pederiva

154

Oggi alle ore 18.00, il Sindaco di Montebelluna, Marzio Favero, e Mario Cucinella sono stati protagonisti di un dialogo trasmesso in diretta dal profilo Facebook di Mario Cucinella Architects, durante il quale hanno presentato il progetto definitivo per il Nuovo plesso scolastico delle frazioni di Biadene e Pederiva, che unificherà le scuole Baracca di Biadene e Manzoni di Pederiva.

La scuola si integra al contesto, articolandosi in padiglioni immersi nel verde proprio come se fosse una vera e propria casa nel bosco, o meglio una scuola nel bosco, dove gli alunni crescono a diretto contatto con la natura, stimolati da un ambiente vivace dove interni ed esterni generano spazi educativi accoglienti e inclusivi che mettono al primo posto il benessere degli studenti, ma anche degli insegnanti e della comunità.

Il nuovo polo scolastico, è costituito da sei volumi dal disegno essenziale e dalle differenti funzioni che si sviluppano su un unico livello e si dispongono organicamente attorno ad un agorà centrale. Ogni blocco per la didattica ospita un laboratorio e quattro aule che sono in stretta relazione con il giardino esterno grazie ad una loggia pensata come estensione open air dello spazio per l’insegnamento che può essere adibita ad attività di tipo diverso a seconda delle necessità del percorso formativo.

L’intervento è fortemente caratterizzato dai numerosi spazi verdi, come il giardino – dotato di aree boscate e di un orto didattico – e aperti come il cortile centrale e il piazzale di ingresso, che diventa una vera nuova piazza di quartiere per tutta la comunità scolastica. Ognuno di questi spazi, come tutti gli spazi interni, è pensato in ogni dettaglio perché funzioni effettivamente come un terzo educatore e diventare una prosecuzione dell’ambiente circostante sia naturale che urbano.