VITTORIO VENETO. Ripartono tutti i mercati con regole per la sicurezza di commercianti e clienti

147

Ripartono questa settimana – in modo integrale e nelle sedi originarie – tutti i mercati di Vittorio Veneto, alimentari ed extra-alimentari. Si fa appello alla collaborazione di tutti e – fermo restando che ogni condotta afferisce alla responsabilità individuale – presso i principali accessi all’area mercatale saranno posizionati, a cura del Comune, avvisi con i corretti comportamenti da tenere per consentire la ripresa dell’attività commerciale in sicurezza.

Sono state disposte le seguenti misure logistico-organizzative ed igienico sanitarie:
– Riduzione della superficie di ogni banco del 10% al fine di assicurare ai clienti di ciascun posteggio il mantenimento del distanziamento sociale.

– Il titolare di ciascun posteggio dovrà segnare in maniera non indelebile le aree laterali di distanziamento per gli acquirenti. Dovrà perimetrare lo spazio antistante il banco di vendita prevedendo un corridoio con ingresso ed uscita separati per favorire il rispetto della distanza interpersonale di almeno 1 metro.

– divieto di vendita di merci usate;

– è consentita la vendita solo frontale. La merce dovrà essere esposta nei banchi in modo ordinato e non alla rinfusa al fine di limitare il contatto del cliente con i prodotti posti in vendita e di agevolarlo nell’individuazione del prodotto di interesse favorendo contemporaneamente l’operatore nelle operazioni di pulizia e igienizzazione;

– obbligo all’interno dell’area mercatale per tutti (operatori e clienti) di indossare le mascherine;

I titolari di posteggio dovranno inoltre garantire:
la pulizia e la disinfezione quotidiana delle attrezzature prima dell’avvio delle operazioni vendita;
l’uso delle mascherine, mentre l’uso dei guanti può essere sostituito da una igienizzazione frequente delle mani;
la messa a disposizione della clientela di soluzione idroalcolica per l’igiene delle mani in ogni banco.
Questo il calendario dei mercati in città:
Mercoledì pomeriggio – Mercato di Ceneda
Venerdì mattina: Mercato agricolo a Meschio in piazza XXV Aprile; Bancarella del Fiore a Meschio in via Galileo Galilei; Bancarella del Pesce a Serravalle in via Francesco Petrarca;
Lunedì mattina: Mercato di Serravalle

A luglio in Viale della Vittoria ritornerà la Bancarella del Libro.