MONTEBELLUNA. A settembre la festa dello sport e della cultura

1482

Incontri, laboratori, spettacoli e grandi personaggi per raccontare lo sport in modo innovativo e coinvolgente, con eventi interattivi e trasversali. Cinque giorni in cui poter toccare, provare, vedere, capire e parlare di sport a 360°, che si concluderanno con la tradizionale Festa di Sport promossa assieme alle associazioni sportive locali.

È questa la prima edizione del Festival Sport e Cultura promosso dal Comune di Montebelluna, in collaborazione con Il Mosaico – Un centro da Vivere, e realizzato con il supporto di Intesa Sanpaolo, main sponsor dell’iniziativa, e il sostegno di Astoria Wines, Coldiretti Treviso e Latteria Soligo.

Mercoledì 4 settembre · Piazza Dall’Armi
Ore 20.30 Apertura del Festival. Una serata di spettacolo che vedrà la partecipazione di atleti, rappresentanti delle associazioni,  e due testimonial  del mondo sportivo: la canoista Josefa Idem e il ginnasta Igor Cassina.

Giovedì 5 settembre · Auditorium Biblioteca Comunale
Ore 8:30 – 11:00 SPORT e SCUOLA. Educare con il movimento.
Ore 14:15 – 15:15 SPORT, WELLNESS e SALUTE. La scienza del respiro con Mike Maric. L’intervento prevede il coinvolgimento del pubblico in semplici esercizi.
Ore 15:30 – 17:00 SPORT e SCUOLA. Educare con il movimento attraverso l’espressività corporea. A cura di Daniela Corinto. L’intervento prevede il coinvolgimento del pubblico in semplici esercizi.
Ore 18:00 – 20:00 SPORT, WELLNESS e SALUTE. Attività fisica e alimentazione. A cura di SIAN Azienda ULSS 2 – Marca Trevigiana.

· Piazza Dall’Armi
ore 19:00 – 20:00 SPORT, WELLNESS e SALUTE.
Esiste la formula per vivere più a lungo? Relatore Francesco Cuzzolin.
Ore 21:00 – 22:30 SPORT PARALIMPICI. Talk show condotto da Moreno Morello con la partecipazione di Annalisa Minetti.

Venerdì 6 settembre
· Auditorium Biblioteca Comunale
Ore 8:00 – 11:30 SLIM CITY. Le città progettate per il movimento. In collaborazione con IUAV di Venezia. Sessione aperta a tutti in particolare a professionisti (architetti e storici dell’arte), operatori del settore, amministratori e tecnici.
Ore 11:30 – 13:30 CULTURAL-MENTE SPORT. Arte e movimento.
Ore 14:30 – 16:30 CULTURAL-MENTE SPORT. Intelligenza e Sport. Interventi di Paola Milani e Giovanni Messina.
Ore 16:30 – 18:30 SPORT, TECNOLOGIA E DESIGN. Nuovi materiali, nuove tecnologie e sostenibilità ambientale nello sport.
Ore 18:30 – 20:30 SPORT E PROFESSIONISMO. TAVOLA ROTONDA condotta dal giornalista Adalberto Scemma. Intervengono: Bounous Marcella (psicologa dello sport), Gotti Luca, Pavanello Antonio (direttore sportivo Benetton Rugby), Beda Gianfranco (marketing), Poli Fabio (Assocalciatori).

· Piazza Dall’Armi
ore 21:00 CULTURAL-MENTE SPORT. Spettacolo teatrale “In capo al mondo: in viaggio con Walter Bonatti” con Luca Radaelli.

Sabato 7 settembre · Auditorium Biblioteca Comunale
Ore 8:30 – 14:00 SPORT, TECNOLOGIA E DESIGN. Nuove tecnologie per la valutazione delle capacità psico-fisiche degli sportivi. Sarà possibile sperimentare le apparecchiature presentate.

· Piazza Negrelli e Sedese Ore 15:00 CULTURAL-MENTE SPORT. I giochi delle tradizioni popolari. Introdotti da Dino Mascalzoni.

· Parco Manin Ore 17:00 – 18:30 CULTURAL-MENTE SPORT. Sport e filosofia. Disquisizione su corpo, biopolitica e regimi, tecnica e prestazione, formazione ed educazione. TAVOLA ROTONDA con Marzio Favero, Luigi Vero Tarca e Luca Grion.
Ore 18:30 RETROSPETTIVA. Aperitivo a Parco Manin per uno sguardo alla prima edizione del Festival e premiazione delle Società Sportive e degli atleti di Montebelluna.

· Piazza Dall’Armi Ore 21:00 CULTURAL-MENTE SPORT. Spettacolo teatrale “La corsa è il mio mare” con Michela Cursi.

Domenica 8 settembre Conclude il Festival la Festa di Sport, che inizia alle ore 10.00 con la sfilata delle associazioni sportive di Montebelluna e prosegue per tutta la giornata con esibizioni e vari appuntamenti per tutti, anche per i piccini, con attrazioni, animazioni e giochi.