TREVISO. Food Academy, partenza il 10 luglio, da un’idea Confcommercio

71
Riccardo Zanchetta

Si presenta come la nuova Food Academy ed è una vera Accademia dove si imparano vizi e virtù del buon cibo trevigiano e nazionale che prende il via il 10 luglio da un’idea dei “casolini” della Marca Trevigiana, ovvero dal gruppo alimentare Fida-Confcommercio presieduto da Riccardo Zanchetta (in foto). Il progetto formativo, ideato e promosso dal Gruppo detentore del marchio Bottega di Marca con il contributo di EbiCom, organizza una prima sessione estiva di tre serate (10-17-24 luglio) si rivolge a tutti gli operatori (imprenditori e dipendenti) del dettaglio alimentare specializzato – ne sono censiti 1865 nella provincia – ed intende fornire una competenza di “alto livello” a chi si rapporta con i nuovi consumatori e deve cercare nuove idee per resistere in un mercato, come quello del commercio alimentare (pane, ortofrutta, carni e alimentari), assediato dalla grande distribuzione e messo a dura prova dai consumatori attenti alle diete e influenzati dalle fake news sul cibo. Per questa sessione estiva la proposta prevede un mini-master di tre serate: il 10 luglio alle 17,30 (sede via Venier 55) con Natalia Massi, esperta di nuove tendenze, ricercatrice di Kiki Lab, il 17 luglio, sempre alle 17,30 nella stessa sede con l’antropologo Antonio Andreani, docente all’Università di Perugia, ed infine mercoledi 24 luglio alle 20, presso il ristorante Le Querce a Ponzano, serata e degustazione con counselling filosofico di Aldo Trivellato e Mauro Di Barbora, sommelier. Il 10 ed il 17 luglio è sempre possibile fermarsi a cena coi relatori per domande ed approfondimenti. Dopo l’estate i seminari verranno replicati in tutti i mandamenti Confcommercio della Provincia di Treviso. Costo: 30 euro a seminario per azienda, oppure 75 euro per il ciclo completo dei tre seminari.