OASI CERVARA. Apertura notturna con attività e osservazione dell’ambiente

54
Erica Boschiero e Vasco Mirandola

Sabato 6, sabato 13 e sabato 27 luglio Oasi Cervara si rivela di notte: tre serate di apertura continuata fino a notte inoltrata (fino alle 23) per scoprire la natura di questa piccola e preservata riserva lungo il corso del Sile.

Sabato prossimo, Ore 20.30 IL VOLO NOTTURNO con Stefania Falcone  performance educativa con i rapaci notturni nell’arena

Diverse specie di “gufi” conducono la loro esistenza a breve distanza dalle nostre case ma, volando e cacciando coperti dalle tenebre, è come se abitassero un mondo parallelo al nostro, nel puzzle della biodiversità meritano di essere conosciuti e tutelati.

Ore 21.15 THE REALM OF THE LITTLE OWL  Robert Henno Belgio  documentario in lingua inglese

La potatura delle siepi, i filari di salici sostituiti dai pali metallici, la distruzione di antichi frutteti, l’utilizzo intensivo di pesticidi e fertilizzanti chimici sono responsabili della riduzione della popolazione di civette. Non servono grandi sforzi, tuttavia, per invertire questa tendenza e ridare vita alle nostre campagne.

Ore 22.00 UNA NOTTE FUORI  Francesco Barbieri I racconti del biologo

Osservare e comprendere gli animali notturni, il loro adattamento alla vita di notte raccontato davanti ad una “trappola luminosa”, sistema utilizzato per attrare le specie senza danneggiarli.