POSSAGNO. Al via gli eventi per i 200 anni di Canova

423

L’11 luglio 1819 ci fu la posa della prima pietra del Tempio Canoviano di Possagno, tra grandi feste in paese e la partecipazione di Antonio Canova.  Canova morì il 13 ottobre 1822, quindi a lavori appena iniziati, ma nel suo testamento affidò al fratellastro mons. Giovanni Battista Sartori il compito di portare a termine l’impresa, che riteneva di fondamentale importanza. Il 7 maggio 1832 il Tempio, chiesa parrocchiale di Possagno, fu solennemente consacrato alla SS. Trinità da mons. Sartori.
Gli Anniversari Canoviani promossi da Opera Dotazione del Tempio Canoviano di Possagno insieme a Fondazione Canova onlus e al Comune di Possagno vogliono celebrare questa importante ricorrenza con diversi eventi e iniziative culturali, primo passaggio delle celebrazioni che si concluderanno nel 2022, bicentenario della morte del grande artista neoclassico.

Programma degli Anniversari Canoviani

11 – 14 luglio 2019
Giovedì 11 luglio
Ore 20:00 – Apertura celebrazioni

Giovedì 11 luglio, alle 20, il Presidente di Fondazione Canova Vittorio Sgarbi e le autorità locali presentano il programma degli anniversari e aprono ufficialmente le celebrazioni.

Ore 21:00 – Concerto al Tempio Canoviano – I solisti Veneti “In onore di Canova”
Uno speciale concerto in Tempio con I Solisti Veneti. Un omaggio anche al Maestro Claudio Scimone che con i suoi “Solisti” è stato più volte qui applaudito. In programma pagine musicali, scelte soprattutto fra quelle che Canova maggiormente ammirava: da Bach, Vivaldi, Corelli, Marcello.
Ingresso: intero € 15 – ridotto € 12
Info e prenotazioni: Biglietteria Operaestate Festival, tel. 0424 524214
Venerdì 12 luglio
Ore 11:00 – Inaugurazione mostra “Un Tempio per l’eternità”
Gypsotheca e Museo Antonio Canova, 11 luglio – 13 ottobre 2019
Con introduzione del Presidente di Fondazione Canova Vittorio Sgarbi e del Direttore della Gypsotheca e Museo Antonio Canova Mario Guderzo.
Ore 15:00 – Visite guidate al Tempio e alla Gypsotheca e Museo Antonio Canova
Alle ore 15:00, i visitatori che lo desiderano avranno la possibilità di essere accompagnati da una guida esperta alla scoperta del Tempio, della Gypsotheca e della casa natale di Antonio Canova.
L’offerta vale per visitatori singoli e per gruppi famiglia. Non vale per gruppi di 10 unità e oltre. L’offerta è valida per i primi 50 prenotati.
La visita guidata è gratuita.
Prenotazione consigliata: 0423 544323

Ore 17:00 – Lectio Magistralis – Guido Beltramini
Classicismo e Neoclassicismo: Palladio, Canova e la diffusione della cultura veneta nel mondo.
Evento gratuito.
Luogo: Tempio Canoviano

Ore 21:00 – Proiezione film CANOVA
CANOVA, per L’arte al cinema di Magnitudo Film, è un viaggio nell’opera del massimo maestro del Neoclassicismo, considerato da molti l’ultimo grande artista italiano di livello mondiale. In questo documentario realizzato in collaborazione con la Gypsotheca e Museo Antonio Canova, viene illustrata la storia dello scultore che, partendo da Venezia ha portato il suo talento e la sua arte in tutto il mondo, passando per Francia, Inghilterra, Russia e soprattutto Roma, ma senza lasciare mai Possagno, suo paese natale.
Evento gratuito. Luogo: Teatro dell’Istituto Cavanis

Sabato 13 luglio
Ore 19:00 – Gala in bianco
Cena di raccolta fondi per il restauro delle metope canoviane
Nel giardino della Gypsotheca una cena “in bianco” per celebrare il grande Maestro.
Il ricavato andrà in favore del restauro delle metope canoviane custodite in Gypsotheca, intervento ormai necessario. Partecipare all’evento è un modo per difendere il patrimonio culturale.
La serata prevede un aperitivo di benvenuto, la cena e lo spettacolo del Video Mapping al Tempio Canoviano alle ore 22:30.
Dress Code suggerito: bianco
Per info e prenotazioni: eventi@museocanova.it
Domenica 14 luglio 
Ore 10:30 – Santa Messa in Tempio con mons. Pietro Parolin e don Sergio Mercanzin
Ore 15:00 – Visite guidate al Tempio e alla Gypsotheca
Alle ore 15:00, i visitatori che lo desiderano avranno la possibilità di essere accompagnati da una guida esperta alla scoperta del Tempio, della Gypsotheca e della casa natale di Antonio Canova.
La visita guidata è gratuita
Prenotazione consigliata: 0423 544323
L’evento è organizzato in collaborazione con l’Associazione Amici del Canova

Ore 17:00 – Concerto al Tempio Canoviano – Venice Monteverdi Academy
Il Venice Monteverdi Academy Choir diretto da Roberto Zarpellon, accompagnati all’organo dal M.tro Nicola Lamon, propone un programma variegato, che prende spunto dai diversi elementi architettonici e dai simboli della religiosità contenuti all’interno del tempio stesso.  Una parte importante e riservata alle composizioni di Gioacchino Rossini che al genio di Possagno dedicò la cantata “Omaggio pastorale”, un angolo che rimanda allo spirito dell’epoca.
Evento gratuito. Si consiglia la prenotazione: info@anniversaricanoviani.it