RIESE PIO X. Giovedì andrà in scena Savana Padana, dal romanzo di Matteo Righetto

117

La terza tappa di Centorizzonti Paesi & Paesaggi, il programma estivo promosso dai Comuni della rete Centorizzonti con la Regione Veneto, con la direzione artistica dell’associazione Echidna, sarà a Riese Pio X, Treviso, giovedì 20 giugno centro culturale Casa Riese (via Don Gnocchi, 5 – Riese Pio X) dove alle 21.15 andrà in scena Savana Padana, tratto dall’omonimo romanzo di Matteo Rigetto e diretto da Stefano Scaldaletti (Teatro Stabile del Veneto, produzione 2018).

Siamo tra Brenta e Piovego, nella fascia di terra umida e tignosa dove lo scrittore e il regista sono cresciuti, e qui seguiamo i personaggi – i “tosi” del bar Sport e gli zingari del Bar Centrale – nei meandri delle loro losche attività di scambio, infarcite di diatribe, conflitti, inganni. Il tempo è fermo, la natura non è indifferente alle risse degli uomini, la statua di un santo diventa nascondiglio e oggetto del desiderio: il motore dell’azione è affidato a questi elementi, che scandiscono il clima di malessere e danno un input chiaro alla storia.

La parabola è raccontata dalla voce di quattro attori, Riccardo Gamba, Pietro Quadrino, Davide Sportelli e Francesco Wolf, in uno spazio fortemente simbolico. Per sopravvivere alla disperazione, alla routine quotidiana i quattro protagonisti cercano una rivalsa, a scapito di qualcun altro.

Biglietti: € 13,00 interi e 10,00 ridotti. Riduzioni per persone residenti o iscritte alle biblioteche dei Comuni promotori, fino ai 25 anni e dai 65 anni, abbonati a Centorizzonti Plusvalore, iscritti a BelVedere Lab.

Prenotazione biglietti: fino a max 4, inviando email all’indirizzo info@echidnacultura.it oppure telefonando ai numeri 3711926476 – 3409446568 (in entrambi i casi la prenotazione sarà confermata con email dall’associazione Echidna). Posti a sedere non numerati