FIERA4PASSI. “Note a margine”: nasce un nuovo progetto di volontariato

237

Note a Margine è un’iniziativa di co-progettazione sociale che ha l’obiettivo di promuovere e valorizzare le realtà attive sul territorio che si dedicano a persone in stato di marginalità, economica o relazionale. Sarà possibile conoscere il progetto, le attività  in campo nei vari territori, le finalità e i volontari stessi, nelle giornate di sabato 18 e domenica 19 Maggio nell’ambito di Fiera4passi, in un apposito stand allestito in Area 1, proprio all’ingresso della Fiera.
Il progetto sarà inoltre protagonista di “Un’ora con…” nello spazio incontri di Fiera4passi, Domenica mattina alle ore 10, in dialogo con Stefano Carbone, psicologo di comunità, che affronterà il tema della partecipazione attiva e del ricambio generazionale nel volontariato.

La progettualità di Note a Margine si sviluppa a livello regionale, con capofila Volontarinsieme – CSV Treviso, coinvolgendo anche i CSV di Belluno, Padova, Rovigo e Vicenza nei loro territori, ed è finanziato dal Co.Ge. Veneto (comitato gestione fondo speciale volontariato).
Tre gli ambiti di servizio che sono stati individuati, definendo altrettanti percorsi specifici.

“C’è posto per te”, un percorso di orientamento e accompagnamento all’inserimento lavorativo delle persone a rischio di povertà.
“Linea aperta”, un percorso di informazione e socializzazione per la riduzione dell’isolamento di anziani autosufficienti in stato di marginalità relazionale.
“Ponte 18”, un percorso di sostegno per l’autonomia di giovani adulti con disabilità e per le loro famiglie.

L’obiettivo di Note a Margine, in questa fase di avvio, è di creare una rete ancora più estesa di associazioni o partner, coinvolgere il maggior numero di soggetti e far conoscere i progetti che sono stati definiti in questi mesi.