NUOVO CODICE STRADA. Pronto il testo base.

51

Pronto il testo base sul codice della strada. E così tutte le sparate si sono fermate. Ci saranno aumenti pesanti delle multe e punti che volano dalla patente.

Resta il limite dei 130 chilometri in autostrada, l’uso del telefonino alla guida avrà una sanzione che va da 400 a 1000 euro e la sospensione della patente per alcuni giorni. Niente divieto di fumo alla guida e nemmeno la possibilità di andare contromano in bici. Vietata, con decurtazione di due punti,  la sosta riservata alla ricarica di veicoli elettrici, quattro punti in meno invece su chi parcheggia in luoghi riservati ai disabili o sul marciapiede: il tutto condito con tanto di sanzione. E la sanzione colpisce anche chi guida veicoli condotti da animali (cavalli…) senza possederne i requisiti e in caso di incidente la sanzione raddoppia.

Per quanto riguarda i controlli, sanzione anche per chi li rifiuta; la contestazione immediata non è necessaria in casi che sono elencati dal testo. Viene anche abolito l’obbligo delle luci durante il giorno e aumentata invece a 12 mesi la validità del foglio rosa. Ma si legge ancora tanto altro.