PORDENONE. Sabato lo scrittore Veličković al Festival Le Voci dell’Inchiesta

552

Lo scrittore serbo Dušan Veličković, amato dal pubblico italiano per i romanzi “Generazione Serbia”, “Balkan pin-up” e “Serbia Hardcore”, ritorna in Italia per un tour che lo porterà a Pordenone, Milano, Venezia e Bologna.

Sarà, infatti, Veličković tra gli ospiti d’onore del Festival Le Voci dell’Inchiesta di Pordenone dove commenterà l’anteprima nazionale del documentario “The trial of Ratko Mladic”, diretto da Henry Singer e Rob Miller, e previsto per sabato 13 aprile a Cinemazero, con partenza dalle 16:40. Oltre a Veličković, ci sarà anche l’intervento del professor Francesco Strazzari.

“La storia di Mladic è terrificante” ha dichiarato Riccardo Costantini del Festival Le Voci dell’Inchiesta, “ma – come sempre – pone il problema della “giusta” giustizia. Il film ricostruisce con grande quantità di documenti e filmati i fatti, offrendo la possibilità di approfondire un tema di assoluta attualità, che è la giustizia dei vincitori. Le dinamiche processuali sono altrettanto affascinanti, e da una parte si segue la battaglia legale con partecipazione, dall’altra si possono verificare le varie componenti culturali e storiche soggiacenti a ogni azione del processo”.