ECONOMIA. Giornata di studio a Verona sul piano industriale del Veneto

307

La giornata di studio su “Il piano industriale del Veneto: risultati dei progetti di ricerca e prospettive di sviluppo” organizzata da Regione del Veneto, Fondazione UNIVENETO ed Università di Verona si terrà lunedì 25 marzo 2019 dalle ore 9.00 alle ore 13.30 nell’Aula Magna del Polo Zanotto Viale dell’Università a Verona.

Il 31 marzo del 2017, al Bo di Padova, venne presentato il nuovo piano industriale per il Veneto con le prime 15 RIR (Reti Innovative Regionali) neocostituite, frutto di collaborazione fra Regione, Università e Imprese del Veneto.
Ora, a distanza di due anni, quello stesso sistema si è consolidato e sta dando i primi frutti: già 17 rilevanti progetti di ricerca a conduzione mista Università/Imprese sono stati elaborati e accolti come ammissibili al sostegno finanziario regionale, per un totale di spese ammissibili di circa 65 mln, di cui 35 finanziabili dalla Regione.

Altre reti si sono, nel frattempo, costituite e altre se ne stanno progettando, in settori rilevanti per lo sviluppo economico del Veneto, tanto da indurre la Regione a sottoporre ad una revisione i propri documenti strategici in tema di ricerca applicata e di innovazione, così da poter dare più respiro al proprio Piano Industriale.

Lunedì prossimo, dunque, le Reti Innovative Regionali (RIR) presenteranno lo stato di avanzamento dei progetti di ricerca in corso.
Durante l’incontro verranno anche illustrate la pianificazione e la nascita di alcune nuove RIR e l’aggiornamento programmato delle strategie di sostegno alla ricerca (RIS3).

L’evento si concluderà con un networking lunch durante il quale saranno esposti poster riassuntivi dei progetti in essere per consentire alle aziende non direttamente coinvolte di conoscere le reti e per avviare eventuali collaborazioni future.