TREVISO E PROVINCIA. Tornano i martedì al cinema al costo di 3 euro

49

Proseguono  i martedì al cinema l costo di 3 euro nei cinema aderenti di Treviso e provincia.

Per chi si trova in città, il Multisala Corso offre due possibilità questa settimana. Alle 17.30 e alle 20.00 inizia “La promessa dell’alba”(Biografico, Francia 2017, 131’) di Eric Barbier, tratto dal romanzo autobiografico di Romain Gary. Dalla difficile infanzia in Polonia passando per l’adolescenza a Nizza, per poi arrivare alla carriera da aviatore in Africa durante la Seconda guerra mondiale. Romain ha vissuto una vita straordinaria. Ma questo impulso a vivere mille vite, a diventare un grande uomo e un celebre scrittore è merito di Nina, sua madre. Negli stessi orari (17.30 e 20.00) si può in alternativa scegliere “Boy Erased – Vite Cancellate” (Biografico, USA 2018, 114’) di Joel Edgerton. Il film racconta la vera storia della crescita, della presa di coscienza e della dichiarazione della propria omosessualità di Jared Eamons, figlio di un pastore battista di una piccola città dell’America rurale, che all’età di 19 anni ha deciso di aprirsi con i suoi genitori, riguardo alle proprie preferenze sessuali.

Al Multisala Edera è invece in programma, alle 17.35, 20.00 e 22.15, “Maria Regina di Scozia” (Drammatico, Gran Bretagna 2018, 124’) di Josie Rourke che esplora la turbolenta vita della carismatica Mary Stuart. Regina di Francia a 16 anni e vedova a 18, Mary sfida le pressioni politiche che vorrebbero si risposasse. Fa ritorno invece nella sua natia Scozia per reclamare il suo trono legittimo. Ma la Scozia e l’Inghilterra finiscono per essere governate da Elisabetta I.

In provincia, la programmazione a tre euro del Cinema Cristallo di Oderzo vede protagonista, alle 20.00 e alle 22.00,“Non ci resta che vincere” (Commedia, Spagna 2018, 124’) di Javier Fesser. Marco è allenatore di una squadra di basket professionista di alto livello. Sorpreso alla guida in stato di ebrezza viene condannato a una pena d’interesse generale. Per ordine del giudice deve quindi organizzare una squadra di basket composta da persone con un deficit mentale.

Anche il Multisala Verdi di Vittorio Veneto popone, alle 17.30, 20.00 e 22.15, “Boy Erased – Vite Cancellate” (Biografico, USA 2018, 114’) di Joel Edgerton.

Cinema italiano, invece, al Multisala Manzoni di Paese con “Domani è un altro giorno” (Commedia, Italia 2019, 100’) di Simone Spada. Giuliano e Tommaso sono amici da trent’anni e li aspettano i quattro giorni più difficili della loro amicizia. Tommaso vive da tempo in Canada e insegna robotica. Giuliano è rimasto a Roma e fa l’attore. Entrambi sono romani “dentro”, seppur con caratteri molto diversi: Giuliano estroverso e pirotecnico, Tommaso riservato e taciturno. (ore 20.20 e 22.15).