RESANA. Venerdì incontro su bullismo, malattia, lutto

296

Venerdì 8 marzo alle ore 21, nel Centro Culturale di Resana, in occasione della Festa della Donna e a chiusura del ciclo di proiezioni dal titolo “Il coraggio”, si terrà la serata di dibattito “Il Coraggio di parlarne”, organizzata dal Comune di Resana per parlare di bullismo, di malattia e di lutto.

Esperti psicologi e psicoterapeuti del territorio spiegheranno, in modo pratico e colloquiale, come affrontare eventi difficili, come aiutare i ragazzi vittima di bullismo, come dare conforto a persone care colpite da aventi tragici.

Il dott. Pasquale Borsellino, Direttore U.O.C. Infanzia Adolescenza e Famiglia ULSS 2, esperto dei problemi dell’età evolutiva, tratterà il tema del bullismo, di come i ragazzi devono reagire, di come gli adulti possono individuare i segnali di disagio, e di come aiutare le vittime di tale fenomeno.

La dott.ssa Eleonora Bergo, psico-oncologa di Padova, tratterà il tema del coraggio di fronte alla malattia e di come reagire al meglio di fronte alla diagnosi di un male purtroppo sempre più diffuso. 

La dott.ssa Paola Fornasier, psicologa referente del progetto “Rimanere Insieme” dell’Advar, tratterà il tema del coraggio di fronte al lutto, di come reagire,  di come aiutare le persone a rielaborare un fatto tragico. 

L’obiettivo della serata è dare occasione, con il consiglio di esperti del settore, di aiutare le persone con consigli per migliorare la quotidianità e per trovare il coraggio di parlarne, per trovare una soluzione, per reagire.