ROCCA PIETORE. Sabato parte da Laste di Sopra la ciaspolada libera.

35

Sabato 16 febbraio andrà in scena “Laste CiaspaMoon”, meravigliosa passeggiata sulla neve in notturna, con le ciaspe e la luna piena. Nessuna quota d’iscrizione, nessuna fretta e nessun pettorale: basterà solamente la compagnia giusta e la voglia di passare una originale e suggestiva serata invernale. Il ritrovo è previsto alle 19.00, come sempre, nella piazza di Laste di Sopra. Per coloro alle prime armi con le ciaspe è consigliato arrivare un po’ prima dell’orario di partenza, per avere il tempo necessario per prepararsi adeguatamente.
Quest’anno il giro risulterà leggermente modificato e più breve rispetto alle edizioni precedenti a causa della caduta di alcuni alberi in seguito al maltempo dello scorso novembre. Si attraverserà quindi Davare, poi il Sass de RociaRonchL’Aielle Coste e Soppera in un percorso ricco di soste panoramiche che durerà circa un’ora. Tutto il tracciato sarà ben segnalato dalle fiaccole sulla neve. Non è necessaria alcuna iscrizione mentre le offerte libere saranno devolute al Soccorso Alpino che sarà presente lungo il percorso garantendo la totale messa sicurezza del percorso.
Le ciaspe a disposizione sono limitate e si possono prenotare fino a martedì 12 febbraio mandando un messaggio WhatsApp al numero 3337461943 lasciando nome e cognome come riferimento. E’ consigliata un’offerta di 5 euro per il noleggio delle ciaspe. L’attrezzatura per la ciaspolata sarà disponibile tra le 17.30 e le 18.30 presso la partenza a Laste di Sopra. A Ronch inoltre ci sarà un punto di ristoro, con bevande calde e fredde. All’arrivo i partecipanti potranno gustare anche la classica zuppa calda. Non si tratta di un percorso impegnativo ma è richiesto un minimo di allenamento e un po’ di sano spirito escursionistico. Si suggerisce abbigliamento adeguato ai 1500 metri di quota, scarponcini, acqua e alimenti idonei.
Obbligo dell’uso delle luci frontali o di torce elettriche. E’ infine consigliato avere a bordo le catene da utilizzare in caso di necessità.