MONTEBELLUNA. Giornata della memoria e del ricordo per gli studenti

475

<L’amministrazione comunale di Montebelluna, in occasione del Giorno della Memoria e della Giornata del Ricordo promuove due appuntamenti per gli studenti delle scuole superiori.

E’ in programma domani mattina al Palamazzalolo lo spettacolo 9841/RUKELI di e con Gianmarco Busetto, a cura della Compagnia Farmacia Zooe’.

La vicenda sportiva di Rukeli, considerato dagli esperti uno dei più grandi boxer di tutti i tempi, precursore del moderno modo di fare boxe, non può prescindere da quella umana. La sua storia, pur con tutto il carico di dolore, di discriminazione e d’ingiustizia, resta una delle più affascinanti (e delle meno raccontate) del periodo storico che vide imperversare, in tutta Europa, la piaga del Nazismo.

Martedì 12 febbraio dalle 9.00 alle 12.00, invece, i ragazzi delle 3°, 4° e 5° superiori di Montebelluna sono attesi all’auditorio della biblioteca comunale per assistere alla proiezione di due docufilm sulle foibe e dell’esodo.

Interverrà l’esule istriana, professoressa Italia Giacca, membro dell’esecutivo dell’associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia.