CARBONERA. Alla Colonia Agricola mostra pittorica dei ragazzi con disabilità

204

Hanno seguito i corsi, si sono appassionati e ora le loro opere saranno oggetto di una mostra che aprirà i battenti il 4 febbraio e si concluderà il 4 marzo nei locali della Colonia Agricola, via Cardinal Callegari, 32, a Vascon di Carbonera. Il “vernissage” della mostra è in programma sabato 9 febbraio alle 16.30.

I lavori esposti sono stati realizzati da Paolo, Marco, Alberto, Stefano, Daniela, Giorgio e Amala, ragazzi con disabilità seguiti dal Servizio Integrazione Sociale dell’Ulss 2. Tra ottobre e novembre i giovani hanno partecipato con passione al laboratorio espressivo-pittorico proposto dal SIS, guidati dall’esperta d’arte Serena Dario. Il laboratorio prevedeva l’apprendimento di alcune tecniche artistiche e la successiva realizzazione di “opere” personalizzate.
In un secondo momento è stata affrontata la tecnica a tratti veloci e spontanei della pittura impressionista. Dopo una breve esercitazione i ragazzi hanno prodotto copie di famose opere di artisti. In questo modo hanno potuto conoscere importanti pittori e familiarizzare con gli strumenti dell’arte (tele, cavalletti, pennelli) e con la loro tecnica pittorica.