TREVISO. A San Teonisto un incontro su dismissioni e riutilizzo patrimonio ecclesiastico

179

Fondazione Benetton Studi Ricerche e Università Iuav di Venezia organizzano il seminario pubblico Ri–abitare le chiese chiuse. Patrimoni, nuovi usi, paesaggi, a cura di Luigi Latini e Sara Marini, in programma giovedì 24 gennaio alle ore 15.30, nella chiesa di San Teonisto di Treviso, che si propone di affrontare i temi della dismissione del patrimonio ecclesiastico e del possibile riutilizzo dello stesso.

Gli interventi saranno dedicati a progetti, scenari urbani e paesaggi della dismissione e della nuova vita di chiese abbandonate. Saranno trattati anche gli aspetti simbolici, architettonici, paesaggistici, normativi relativi alle possibili prospettive di riutilizzo dei numerosi luoghi di culto dismessi in Italia e in Europa.

Saranno affrontati in particolare il caso della chiesa di San Teonisto a Treviso, oggi una delle sedi della Fondazione Benetton, e la ricerca sulle chiese chiuse di Venezia, sviluppata presso l’Università Iuav di Venezia, che è all’origine dell’iniziativa.

​Il seminario sarà seguito, alle ore 18.30, da un incontro pubblico con l’architetto Tobia Scarpa che racconterà l’intervento di recupero della chiesa di San Teonisto.