CONEGLIANO. Un libro per i 150 anni dell’asilo

471
La recita natalizia dell’IPAB, scuola dell’infanzia Umberto I di Conegliano , si svolgerà giovedì 20 dicembre al Teatro Accademia alle ore 18.30 e con l’occasione verrà anche presentato il libro dei 150 anni dell’asilo.
Lo spettacolo, con ingresso gratuito, affronta il tema delle emozioni, seguendo la programmazione svolta durante l’anno scolastico dagli insegnanti. La storia racconta dell’iniziale mancanza di emozioni da parte di alcuni folletti, che viene però colmata dalla nascita del Santo Bambino nella notte di Natale. 
150 anni: questo è il  traguardo per il più antico asilo del territorio. 
L’attuale scuola dell’infanzia Umberto I inizia la sua storia il 30 maggio con la delibera del consiglio comunale del 1868 e l’apertura il primo ottobre, quindi quest’anno, 2018, si raggiungono i 150 anni per l’asilo. 
 
Con un’accurata raccolta di dati fotografici e testuali, l’autrice del libro, Nadia Lucchetta, ripercorre la storia dell’asilo e della città, ma anche dei bambini che, insieme alle maestre, ne sono i protagonisti.  Il libro è  disponibile alla scuola “Umberto I”, e alle librerie Canova e Tra le righe di Conegliano.