MONTEBELLUNA. Domenica si presenta l’Associazione Il Leone Mateo

447

Lo scorso luglio è nata l’Associazione “Il Leone Mateo” che sarà presentata domenica 16 dicembre alle 10.00 in un evento in programma nell’auditorio della Biblioteca comunale di Montebelluna. Saranno presenti anche il console generale della Repubblica d’Albania a Milano, Anila Pojani, ed il sindaco di Montebelluna, Marzio Favero.
Il 13 dicembre dello scorso anno Mateo Hoxha, a soli 16 anni, veniva a mancare a casa di un tumore al tronco encefalico diagnosticato appena pochi mesi prima. Una vicenda che aveva scosso molto non solo la famiglia ed i parenti dell’Albania da cui i genitori provenivano, ma anche gli studenti ed insegnanti del Liceo Levi che il ragazzo frequentava e tutta la comunità montebellunese. Forte e sorridente, Mateo aveva vissuto la sua battaglia con coraggio e fiducia, lasciando un bellissimo ricordo in chi lo aveva conosciuto.
L’associazione nata in suo nome si propone di promuovere e realizzare iniziative volte a raccogliere fondi  da destinare al reparto di Pediatria dell’Istituto nazionale dei Tumori di Milano, dove Mateo è stato curato
Nel corso della mattinata interverranno il dottor Marco Chìsari, fisioterapista per le terapie linfologiche e per il trattamento fisioterapico dei pazienti oncologici.
La mattinata sarà anche l’occasione per ricordare Mateo: interverranno il dirigente scolastico Ezio Toffano, le docenti del liceo Levi, Patrignano e Precoma, l’insegnante delle medie, Michela La Torre ed i compagni delle medie e delle superiori.