ULSS2 TREVISO. È Zanus il direttore di IV chirurgia al Ca’ Foncello

862

il professor Giacomo Zanus è il nuovo direttore della IV° Chirurgia del Ca’ Foncello di Treviso.
Trevigiano di Mogliano Veneto, il professor Zanus è nato nel 1964. Dopo la maturità scientifica presso il liceo moglianese Berto, si è laureato in Medicina e Chirurgia a Padova nel 1989 con il massimo dei voti e la lode discutendo la tesi “La ricostruzione mammaria dopo mastectomia”. Presso lo stesso ateneo, nel 1994 ha conseguito la specializzazione in Chirurgia Generale sempre col massimo dei voti e la lode.

Nel 2006 gli è stato conferito il dottorato di ricerca in “Scienze chirurgiche e applicazioni tecnologiche” dopo una tesi su un trattamento sperimentale di supporto all’insufficienza epatica. Titolare dell’abilitazione scientifica a professore di prima e seconda fascia dal 2012, già nel 2000 ha superato a pieni voti il corso di “Advanced Trauma Life Support” all’American College of Surgeons di Chicago.

Dal 1995 in servizio all’Ospedale di Mirano, dove è divenuto aiuto corresponsabile del Pronto soccorso, ha continuato a frequentare la Clinica Chirurgica Universitaria di Padova, maturando esperienza nelle procedure terapeutiche di pertinenza epatica e nei trapianti.

Nel 1997 partecipa al primo caso in Italia di trapianto di fegato da vivente.  Presso il Centro trapianti di fegato di Padova diviene Dirigente medico di I Livello nel 1999 e ne diventerà vice responsabile nel 2015. E’ autore di numerosissime pubblicazioni.