SAN PIETRO DI FELETTO. Polizia locale in convenzione con Conegliano e Santa Lucia

593

San Pietro di Feletto ha aderito alla gestione associata del servizio di polizia locale già operativo tra Conegliano e Santa Lucia di Piave, con Conegliano capofila.

La gestione unitaria ha il pregio di uniformare le attività in modo da garantire alle comunità un servizio efficace ed ininterrotto, comprendente  i festivi e in alcune giornate anche le ore serali e notturne. È una soluzione che permette di fare economie di scale e dare più sicurezza ai cittadini.

La nuova convenzione prevede che la centrale operativa del Comando risponda alle chiamate al numero 0438.413.413 per 12 ore al giorno, dalle 7.20 alle 19.30, dal lunedì al sabato, e la domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30, con ampliamenti di orario previsti in occasione di particolari manifestazioni. In più, il servizio serale (18-24) viene effettuato 120 giorni all’anno con programmazione settimanale. Inoltre, aumenta a 550 ore all’anno l’attività di controllo effettivo sul territorio con uno, due o tre vigili a seconda delle necessità.

L’agente di polizia locale di San Pietro di Feletto, da novembre dipendente del Comune di Conegliano (a seguito di richiesta di mobilità), è stato trasferito al Corpo di Polizia Locale del Coneglianese, con sede operativa in piazzale San Martino, e manterrà la giornata di ricevimento presso la sede municipale di San Pietro il sabato dalle 9 alle 10.

Le spese a carico del Comune per l’adesione alla gestione associata sono di 36 mila euro anno (pari allo stipendio dell’agente) più 19 mila 360 (contributo calcolato in funzione della popolazione) destinate al servizio di pattugliamento (le 550 ore all’anno citate sopra).

 La nuova convenzione ha durata 5 anni con possibilità di proroga o di uscita anche prima dei termini stabiliti. Ogni sindaco definisce in piena autonomia i modi e le procedure attraverso le quali garantire al proprio Comune l’indispensabile supporto del Corpo unico di Polizia Locale.

Un servizio aggiuntivo, reso possibile dalla gestione associata, è costituito dai turni serali; vengono svolti 120 servizi all’anno fino alle ore 24 in tutto il territorio di competenza con una pattuglia composta da tre operatori. Tutti i servizi esterni vengono effettuati con le armi in dotazione e con i sistemi di protezione individuale previsti dalla legislazione vigente.

Nell’ambito del progetto del Ministero dell’Interno “Scuole sicure”, a cui il Comune di Conegliano ha aderito pur non essendo obbligatorio per i Comuni non capoluogo di provincia, il Corpo Polizia Locale ha effettuato 23 sequestri di sostanze stupefacenti, la maggior parte nei parchi ed in prossimità delle scuole e comunque tutti relativi a giovani in età scolare.