REGIONE E ULSS3. “Guadagnare salute” concorso di cartoon rivolto alle scuole.

28

Dopo 3 edizioni, torna e si amplia quest’anno “Raccontiamo la Salute con 6 A: Ambiente, Alimentazione, Attività Motoria, Arte, Amicizia, Ovvero…la salute vista dai bambini”, una iniziativa della Regione e dell’Ulss 3 Serenissima per promuovere la salute, intesa come adozione di stili di vita corretti, a partire dal mondo della scuola.

Le classi partecipanti dovranno pensare a dei cartoon basati sulle storie scritte dai bambini, con la realizzazione affidata al Gruppo Alcuni e la collaborazione con Rai Ragazzi, che darà una valenza nazionale a tutta l’iniziativa.

I docenti che desiderano partecipare all’iniziativa possono comunicarlo ENTRO IL 15 DICEMBRE scrivendo a raccontiamolasalute@aulss3.veneto.it.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto “Guadagnare Salute” ed è sviluppata in collaborazione con il progetto regionale Fattorie Didattiche, il programma ministeriale Frutta, verdura e prodotti lattiero caseari nelle Scuole, ARPAV e AIB-Associazione Italiana Biblioteche.

Gli argomenti che si propone agli alunni di approfondire, accompagnati in questo percorso dai loro insegnanti, sono quelli indicati dalle 6 A del titolo, e sono tutti molto importanti per il benessere immediato dei bambini e per crescere in salute.Ecco quindi il rispetto dell’ambiente, l’importanza di un’attività motoria quotidiana, il consumo consapevole di prodotti alimentari locali e stagionali (agricolturaalimentazione), senza dimenticare la lettura e la scoperta dell’arte nel proprio territorio e l’importanza dell’amicizia, anche nel mondo virtuale, che rende più bello imparare insieme.

I 7 cartoni animati realizzati nell’Anno Scolastico 2018/2019 saranno diffusi anche sui canali Rai, e andranno a implementare il già ampio catalogo di video realizzati nell’ambito dell’iniziativa.

Le scuole aderenti parteciperanno all’estrazione di viaggi gratuiti in pullman nelle Fattorie didattiche iscritte all’Elenco regionale.

ARPAV attribuirà un Premio speciale Ambiente alla migliore storia sui temi dell’Educazione alla Sostenibilità.

L’iniziativa si concluderà con un grande evento dedicato ai giovani autori dei cartoni animati, che potranno vederli in anteprima insieme ai propri insegnanti e genitori.