TALENT for FOOD. La finale venerdì 23

737
Conto alla rovescia per “Talent for Food”, il primo food contest italiano dedicato alla filiera agroalimentare, promosso dai Gruppi Alimentare e Vinicolo e Distillati Liquori di Assindustria Venetocentro, in collaborazione con Associazione Italiana Food Blogger (Aifb) e DIEFFEAccademia delle Professioni. Obiettivo comunicare ed esportare l’eccellenza agroalimentare in maniera innovativa esplorando le nuove frontiere web e digitali, allargare la platea di consumatori finali grazie alla viralità dei food blogger. Dando ulteriore impulso a una filiera che fa del Veneto la terza «food valley» italiana per fatturato, prima per export con 6,6 miliardi di euro (+37% negli ultimi cinque anni).
Dopo aver intercettato l’interesse di 40 food blogger di tutta Italia, che hanno reintepretato due ricette originali o della tradizione (dolce e salata) usando almeno un ingrediente del paniere veneto, la giuria del talent ha selezionato le tre migliori food blogger, tutte al femminile: sono di Alessia Aloe, calabrese (www.dirittoincucina.com), Francesca Fughelli, bolognese (//fraduefuochi.blog), Claudia Primavera, romana (www.lapagnottainnamorata.com). Le chef-blogger si sfideranno nella prova finale di cooking dal vivo con le specialità di 24 aziende di produzione e trasformazione alimentare: olio e farine, birra e ginger, pasta gluten free e vino rosso, preparato per brodo e grappa, focaccia e insalata, maraschino e caffè, formaggi e mostarda, prosciutto e prosecco, cipolle, funghi e spaghetti.
La finale di “Talent For Food” si svolgerà venerdì 23 novembre, dalle ore 17.00, nella sede di DIEFFEAccademia delle professioni a Noventa Padovana, via Risorgimento, 29 – Padova.
Francesca Fughelli
Claudia Primavera
Alessia Aloe