CONEGLIANO. Sabato il “Manzoni 50 Anniversary”

352
La Scuola enologica di Conegliano (la più antica d’Italia, fondata nel 1876), in collaborazione con il CREA-VE (centro di ricerca ministeriale sulla vite ed il vino), ha creato l’evento speciale “Manzoni 50 Anniversary” che si terrà sabato 24 novembre nel campus enologico di Conegliano per ricordare Luigi Manzoni e dare merito all’impegno civile, alla continua e appassionata dedizione allo studio della vite e della ricerca scientifica.
A 50 anni dalla sua scomparsa quella di Luigi Manzoni (1888-1968) è una figura ancora viva e attuale. Un umanista novecentesco per la sua natura poliedrica, è stato professore di Scienze Naturali e Patologia vegetale, Preside della Scuola Enologica (attuale Istituto Statale di Istruzione Secondaria Superiore “G.B. Cerletti” di Conegliano), primo Sindaco di Conegliano dopo la nascita della Repubblica, dal 1946 al 1949. 
Ma soprattutto ricercatore per 50 anni dando vita a esiti oggi ancora attualissimi, come le misure sperimentali dei consumi d’acqua delle piante in rapporto alle esigenze per le irrigazioni.