RONCADE. Incontro con arcivescovo armeno

47

Incontro con Sua Eccellenza LÉVON BOGHOS ZEKIYAN, arcivescovo degli armeni cattolici di Turchia in Istanbul, domenica 18 novembre alle ore 16.30 nella Chiesa antica di San Cipriano di Roncade (via Trento Trieste 34). Nato nel 1943 ha studiato presso il seminario mechitarista dell’Isola di San Lazzaro a Venezia, passando poi alla Pontificia Università Gregoriana di Roma e successivamente all’Università statale di Istanbul.

Dal 1982 al 1985 è stato rettore del collegio armeno Moorat-Raphael e nel 1993 è uscito dall’ordine mechitarista per incardinarsi nel patriarcato di Venezia, passando così al rito latino. E’ stato docente di lingua e letteratura armena presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia.
Papa Francesco lo ha nominato amministratore apostolico sede plena dell’arcieparchia di Costantinopoli, elevandolo contestualmente alla dignità di arcieparca titolare di Amida degli Armeni. Lo stesso pontefice lo ha nominato arcieparca di Costantinopoli e dall’aprile 2014 è il presidente della Conferenza episcopale turca.

I suoi ambiti di studio includono letteratura, filologia, storia e cultura armena e diversi sono i suoi saggi di filosofia e teologia.