DBA GROUP compra SJS e ‘vola’ in Arabia Saudita_

72


DBA Progetti S.p.A, società interamente controllata da DBA Group S.p.A., (società quotata sull’AIM Italia, organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A.) annuncia di aver perfezionato in data odierna l’acquisizione del 75% della società S.J.S. Engineering S.r.l., già anticipata al mercato in data 23 aprile 2018.
A seguito della positiva conclusione della due diligence, DBA Progetti ha acquistato il 75% di S.J.S. Engineering S.r.l. ad un prezzo complessivo di euro 3,6 milioni, interamente pagato in data odierna. Un ulteriore aggiustamento di prezzo sarà effettuato in base a dei criteri definiti nell’accordo quadro di compravendita sulla base dei dati di bilancio al closing e verrà corrisposto entro il 10 di gennaio 2019. DBA Progetti ha altresì diritto ad acquisire il restante 25%, opzione che potrà esercitare nei prossimi anni.
L’acquisizione è avvenuta facendo ricorso a un finanziamento bancario per euro 3 milioni (della durata di 60 mesi) e a un finanziamento della controllante DBA Group S.p.A. per i residui euro 0,6 milioni.
“Questa acquisizione permette di fatto al Gruppo di offrire ai clienti del settore portuale l’insieme completo dei servizi di ICT, project management ed engineering a supporto del ciclo di vita delle loro infrastrutture”, ha detto Francesco De Bettin, presidente di DBA Group S.p.A.
S.J.S. Engineering S.r.l. ha registrato ricavi pari ad euro 2,87 milioni e un EBITDA pari a euro 1 milione nell’esercizio 2017. La Posizione finanziaria netta al 31 dicembre 2017 era a debito per euro 123 mila. Tra i principali clienti di S.J.S. Engineering S.r.l sono presenti i maggiori gruppi della logistica mondiale quali: TO DELTA, HPH, MSC, Evergreen. S.J.S. Engineering S.r.l. è attualmente impegnata nella progettazione, assistenza al “procurement” e direzione lavori del porto di Dammam nel Regno dell’Arabia Saudita (FOTO) oltre che in molti progetti per le principali Autorità̀ Portuali italiane.
DBA Progetti S.p.A. e S.J.S. Engineering S.r.l. sviluppano a livello aggregato un fatturato di Euro 23,39 milioni, con 35 porti clienti, sono presenti in 10 Paesi, contano complessivamente su 510 professionisti qualificati e condividono un patrimonio di 30 anni di esperienza.
DBA Progetti S.p.A. è stata assistita dallo Studio Pompanin Dimai per gli aspetti di natura fiscale, da Manuel Morichi di Driver Consutling in qualità di advisor finanziario e da Alessandro Dubini e Marco Martinelli dello Studio Dentons Europe per gli aspetti di natura legale. S.J.S. S.r.l. è stata assistita per gli aspetti fiscali da Marcello Romano e Giuseppe Tatantino dello Studio Pirola Pennuto Zei e Associati.
DBA GROUP è una holding di società̀ operative nei settori dell’ICT, del PMO e dell’Architettura e Ingegneria, è stata fondata dai Fratelli De Bettin nel 1991. Conta 12 sedi in Italia, 2 in Russia, 1 in Montenegro, 2 in Slovenia, 1 in Serbia, 1 in Croazia, 1 in Bosnia Erzegovina e 1 in Azerbaijan. Oltre a Dba Progetti, costituiscono il Gruppo Dba Proekt, Dba Projecti, Dba Lab, Actual e Itesis. Il valore della produzione 2017 del Gruppo è pari a circa 45 milioni di euro e impiega circa 500 dipendenti.